Progettazione Reti LAN

Progettazione Reti LAN da tecnici esperti e certificati

Le Reti Informatiche

Una rete informatica, o rete di computer che dir si voglia, è un insieme di dispositivi hardware e software collegati l’un l’altro che, attraverso appositi canali di comunicazione, permettono di scambiarsi risorse, dati o informazioni.
In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. I nodi della rete possono includere host come PC, telefoni, server e altri dispositivi di rete quali switch, modem e router. Si può dire che due di questi dispositivi sono collegati in rete quando un dispositivo è in grado di scambiare informazioni con l’altro dispositivo, indipendentemente dal fatto se essi abbiano o meno una connessione diretta tra loro.
Le reti di computer supportano una innumerevole quantità di applicazioni e servizi come l’accesso al World Wide Web (si pronuncia uorld uàid ueb), l’uso condiviso di server, stampanti e fax, l’uso di applicazioni di posta elettronica e/o di messaggistica istantanea, e molto altro ancora.
Per quanto riguarda le tipologie di reti, le reti informatiche possono differire nel mezzo di trasmissione utilizzato per trasportare i loro segnali, nei protocolli di comunicazione usati per organizzare il traffico della rete, nella dimensione della rete stessa, nonché nella topologia o nell’intento organizzativo della rete da creare.